Dettagli
Autore: ABBUEHL SUSANNE
Opera: The Gift
Etichetta: Ecm Records
Genere: Jazz & Blues
Supporto: CD
Nr. pezzi: 1
Direttore o Solista: ABBUEHL SUSANNE voce
Orchestra e interpreti: Matthieu Michel, corno tenore; Wolfert Brederode, pianoforte, harmonium indiano; Olavi Louhivuori, batteria, percussioni
The cloud, This and my heart, If bees are few, My river runs to you, Ashore at least, Forbidden fruit, By day by night, A slash of blue, Wild nights, In my room, ..
La cantante Susanne Abbuehl ha un modo unico di impossessarsi delle parole, rendendo sua la materialità stessa dei testi per esplorarne la melodia ed i ritmi più intimi e farli riemergere in superficie, liberi e mutevoli. Registrato nel sud della Francia l'estate scorsa, "The Gift" sintetizza magnificamente le qualità di questo suo modo di approcciarsi all'arte vocale. Si trovano in questo disco poesie di Emily Dickinson, Sara Teasdale, Wallace Stevens e testi scritti dalla Abbuehl. Sono trascorsi sette anni dalla pubblicazione del suo ultimo cd per ECM "Compass", durante i quali la cantante ha completamente ripensato la sua pratica vocale ed i fondamenti del suo universo. Se Wolfert Brederode rimane una presenza essenziale al suo fianco, la Abbuehl ha integrato dal 2009 nel gruppo il flicornista Matthieu Michel, di un'inventività straordinaria e di grande sensibilità nel suo ruolo di seconda voce melodica e la batteria di Olavi Louhivouri, il cui suono si è già sentito nel disco di Tomasz Stanko per ECM "Dark Eyes".