Dettagli
Autore: BATTAGLIA STEFANO
Opera: Raccolto
Etichetta: Ecm Records
Genere: Jazz Contemporaneo
Supporto: CD
Nr. pezzi: 2
Direttore o Solista:
Orchestra e interpreti: Stefano Battaglia, pianoforte; Giovanni Maier, contrabbasso (CD 1); Michele Rabbia, percussioni; Dominique Pifarély, violino (CD 2)
CD1: Raccolto, Triangolazioni, Triosonic I, All is language, ... CD2: Lys, Canto I (dell’agonia della terra), Riconoscenza, Reminiscence pour violin et piano, Pourquoi?, ...
"Per me improvvisazione e composizione sono lo stessa cosa, lo stesso processo. Noi cerchiamo di fare una musica che sia formalmente molto vicina alla composizione, ma che si nutra della spontaneità e libertà dell’improvvisazione totale, facendo convivere linguaggi colti e popolari". Stefano Battaglia esordisce su ECM con questa idea e con questo doppio CD il cui titolo suggerisce una fecondità di idee e profusioni. Due CD che ospitano due diversi gruppi, entrambi nati nel 2001 e con radici che affondano nel passato di Battaglia: l’uno con il bassista Giovanni Maier e Michele Rabbia, che fa concerti con il nome di Trisonic; l’altro con lo stesso bassista e il violinista francese Dominique Pifarély, con il quale Battaglia lavora dal 1993. Esperienze diversificate e parallele che mostrano l’evoluzione del panorama italiano nelle produzioni ECM.