Dettagli
Autore: DUTILLEUX HENRI
Opera: Opere da camera con pianoforte
Etichetta: Brilliant Classics
Genere: Classica da camera
Supporto: CD
Nr. pezzi: 1
Direttore o Solista: MAKITA AKANE pf
Orchestra e interpreti: Solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Andrea Oliva, flauto; Francesco Di Rosa, oboe; Francesco Bossone, fagotto)
Sarabande et cortège per fagotto e pianoforte (1942); Sonatina per flauto pianoforte (1943); Sonata per oboe e pianoforte (1947); Sonata per pianoforte (1946-48)
Henri Dutilleux è considerato uno dei compositori più interessanti della seconda metà del XX secolo, come dimostra il fatto che le sue opere vengono eseguite frequentemente in ogni parte del mondo. In occasione della sua scomparsa avvenuta nel 2013, Dutilleux è stato unanimemente definito dagli addetti ai lavori uno dei più grandi protagonisti della storia della musica. Il suo linguaggio musicale è molto originale e pervaso da una coinvolgente intensità emotiva, due caratteristiche che rendono le sue opere non “facili” ma comprensibili senza problemi da qualunque ascoltatore abbia un cuore e un cervello aperto alle novità. Questo attraente programma dedicato alla sua produzione cameristica presenta una stimolante silloge di lavori per flauto, fagotto, oboe e pianoforte. In queste opere Dutilleux sfrutta tutte le risorse tecniche ed espressive di questi strumenti, proponendo impasti timbrici tanto innovativi quanto affascinanti. Questi lavori vengono proposti nella splendida interpretazione del pianista Akanè Makito e di alcuni membri della celebre Accademia di Santa Cecilia di Roma.