Dettagli
Autore: LISLEVAND ROLF lt
Opera: Nuove Musiche
Etichetta: Ecm Records
Genere: Classica da camera
Supporto: CD
Nr. pezzi: 1
Direttore o Solista: LISLEVAND ROLF lt
Orchestra e interpreti: Rolf Lislevand, arciliuto, chitarra barocca, tiorba; Arianna Savall, voce, arpa tripla; Pedro Estevan, percussioni; Bjørn Kjellemyr, colascione, contrabbasso; Guido Morini, organo, clavicordo; Marco Ambrosini, nyckelharpa; Thor-Harald Johnsen, chit. batt.
Arpeggiata addio, Passacaglia antica I, Passacaglia andaluz I, Passacaglia antica II, Passacaglia cromatica ..., Toccata, Passacaglia cantata, Corrente, Corrente, ...
L'esordio discografico su ECM del liutista norvegese Rolf Lislevand ha la parvenza di un manifesto artistico: la sua modalità interpretativa fa ridiscutere l'approccio alla musica del '600, presentandola come se fosse "nuova musica". Per anni la musica del passato si è eseguita nella maniera più vicina possibile alla sua origine; ciò che invece propone Lislevand (e i suoi colleghi) non è una ricostruzione, che comunque considera una pre-condizione per un corretto approccio all'opera. L'elemento vitale della musica barocca è l'improvvisazione, in un contesto dove i brani venivano eseguiti senza trascurare l'"occorrenza" del momento. L'antologia, basata su brani di Kapsberger, Pellegrini, Piccinini, Narváez, Frescobaldi, Gianoncelli, ha come elemento dialettico centrale la passacaglia, costituita da una serie di variazioni su un basso ostinato.