Dettagli
Autore: TRANSGLOBAL UNDERGROUND
Opera: Kabatronics - Fanfara Tirana meets Transglobal Underground
Etichetta: World Village
Genere: Musica Etnica/World
Supporto: CD
Nr. pezzi: 1
Direttore o Solista: TRANSGLOBAL UNDERGROUND
Orchestra e interpreti: Fanfara Tirana (Hysni Niko Zela, Fatbardh Capi, Xhemal Muraj, Roland Shaquia, Pëllumb Xhepi, Mark Luca, Luan Ruci, Devis Cacani, Mario Grassi; Transglobal Underground (Tuup, Mantu, Tim Whelan, Sheema Mukherjee)
Qaj Marò (Cry Mary), Weeping willow tree, No guns to the wedding, Kabatronics, Three beauties, Bring the bride in, Shtojzovalle, Flowers lament, Baklava revanche, ..
Il più conosciuto genere strumentale dell’Albania è il “Kabà”, dove un ensemble viene diretto da un clarinettista o un violinista a fianco di un accordeon o un liuto ud. Come testimonia Olsi Sulejmani, una leggenda racconta che un suonatore di clarinetto piangeva presso il letto della moglie morente; ella gli domandò di prendere il suo strumento per piangere ed egli, così facendo, creò il Kabà. “Kabatronics” è una collaborazione tra Transglobal Underground e l’ensemble di ottoni Fanfara Tirana. Iniziato due anni fa come operazione di remix, il progetto si è trasformato in uno scambio di idee tra Tirana e Londra, andando oltre le radici della musica dei Balcani e ricorrendo a un intero carico di nuova ispirazione da entrambi i centri. Insieme vengono riuniti i principali nomi dell’attuale musica albanese e una troupe di importanti ospiti.