Dettagli
Autore: STRADELLA ALESSANDRO
Opera: Duetti
Etichetta: Brilliant Classics
Genere: Classica da camera
Supporto: CD
Nr. pezzi: 1
Direttore o Solista: ASTRONIO CLAUDIO Dir
Orchestra e interpreti: Emma Kirkby, Susanne Rydén, Sergio Foresti, Christine Marsoner, Alessio Tosi, Harmonices Mundi (Esther Crazzolara, violino; Hedwig Raffeiner, violino; Alessandro Palmeri, violone; Pietro Prosser, tiorba, arciliuto e chitarra barocca)
Care labbra che d’amore; Aure fresche, aure volanti; Me ne farete tante che più non soffrirò; Pazienza, finirà l’influenza; Ahi, che posar non puote; Dietro l’orme del desio...
Questo disco di straordinaria bellezza propone una serie di duetti di Alessandro Stradella nella splendida interpretazione di due dive del repertorio preromantico come Emma Kirkby e Susanne Rydén. Nel corso degli ultimi anni la produzione di Stradella ha raggiunto livelli di considerazione e di popolarità assolutamente inimmaginabili fino a non molto tempo fa. La vita romanzesca di questo compositore – che assassinò una sua amante e alla fine venne ucciso da un rivale – e i toni innovativi delle sue opere delineano un’immagine molto affascinante di quello che va legittimamente considerato tra i massimi protagonisti del Barocco italiano. La Kirkby e la Rydén eseguono duetti su testi profani e brevi cantate incentrate sui temi dell’amore, del dolore, della passione e del tradimento, accompagnate dall’eccellente ensemble di strumenti originali Harmonices Mundi diretto dallo specialista del repertorio barocco Claudio Astronio.