Questo é un negozio demo. Tutti gli ordini effettuati attraverso questo negozio, non saranno onorati o portati a compimento.

Contattaci subito: + 39 0324 47763

Chamber music - Musica da camera

Chamber music - Musica da camera
32,19 €

Disponibilità: Disponibile

Autore: BIRTWISTLE HARRISON
Opera: Chamber music - Musica da camera
Etichetta: Ecm Records
Settings of Lorine Niedecker (per soprano e violoncello), Trio, Bogenstrich - Meditations on a Poem of Rilke (per baritono, violoncello e pianoforte)
O
Descrizione

Dettagli

Autore: BIRTWISTLE HARRISON
Opera: Chamber music - Musica da camera
Etichetta: Ecm Records
Genere: Classica da camera
Supporto: CD
Nr. pezzi: 1
Direttore o Solista:
Orchestra e interpreti: Lisa Batiashvili, violino; Adrian Brendel, violoncello; Amy Freston, soprano; Roderick Williams, baritono
Settings of Lorine Niedecker (per soprano e violoncello), Trio, Bogenstrich - Meditations on a Poem of Rilke (per baritono, violoncello e pianoforte)
Generalmente considerato il principale compositore in Gran Bretagna nella generazione seguente Michael Tippett e Benjamin Britten, Harrison Birtwistle non ha mai aderito alle tendenze delle dominanti avanguardie della musica contemporanea , a parte l'estetica open-minded del cosiddetto “Manchester Goup”. Magia e mito , processi creativi rituali e una ricerca delle origini hanno modellato il suo linguaggio musicale , che richiede un forte impegno agli esecutori . Pierre Boulez lo ha definito selvaggio e indisciplinato , fautore di un’espressione molto libera , i cui gesti sono indicativi di una forte personalità che “va per la sua strada , senza sosta e ostinatamente; persegue il suo scopo con una sorta di tranquilla implacabilità. In altre parole , è musica che uno si deve guadagnare” . Il trio per violino , violoncello e pianoforte costituisce un'eccezione nella musica di Harrison Birtwistle , che assegna raramente formati strumentali tradizionali . Tuttavia , ha onorato il “problema” dell’equilibrio fra lo strumento a tastiera e i due strumenti ad arco alternando questi ultimi al pianoforte e affidando loro delle figurazioni indipendenti. Al contrario, opere vocali con accompagnamento strumentale non sono certo insolite nel catalogo di Birtwistle: un’importante raccolta di questo genere è quella su testi di Lorine Niedecker (1903-1970 ), un’opera scritta per il 90 ° compleanno del compositore Elliott Carter e poi legata con altri spunti per formare quello che Birtwistle chiama un “bouquet”; nella loro quasi weberniana brevità e concentrazione , queste miniature richiedono la massima precisione, espressione e senso del tempo da parte degli esecutori. Il terzo lavoro di questa registrazione, con il titolo che suona inizialmente criptico “Bogenstrich - Meditazione su una poesia di Rilke” , deriva da una romanza senza parole composta nel 2006 per il 75 ° compleanno di Alfred Brendel; interpretato dal figlio di Brendel, il violoncellista Adrian Brendel , e il pianista Till Fellner, è stato poi ha rielaborato in più fasi e integrato in un ciclo per baritono , violoncello e pianoforte.
Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Autore/Artista BIRTWISTLE HARRISON
Produttore N/A
Lingua N/A
Casa discografica Ecm Records
Musica Direttore o Solista
Compositore N/A
Orchestra Lisa Batiashvili, violino; Adrian Brendel, violoncello; Amy Freston, soprano; Roderick Williams, baritono
Catalog Number N/A
Musica Regione N/A
Anno Uscita 26/03/2014
Recensioni

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.