Dettagli
Autore: BIZET GEORGES
Opera: Carmen
Etichetta: La Scala Memories
Genere: Lirica
Supporto: CD
Nr. pezzi: 2
Direttore o Solista: KARAJAN HERBERT von
Orchestra e interpreti: Giulietta Simionato, Giuseppe Di Stefano, Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano; regia di Herbert von Karajan
Libretto di 132 pagine con il programma originale di Massimo Mila, un’introduzione di Enrico Girardi, la storia dell’allestimento e il libretto dell’opera.
Oltre ai teatri di Vienna e di Berlino che considerava quasi come casa propria, il grande Herbert von Karajan si esibì spesso e volentieri alla Scala di Milano, dirigendo dal 1940 al 1971 i complessi del mitico teatro milanese in 42 concerti e ben 16 allestimenti operistici. Uno dei vertici di questa straordinaria collaborazione è costituito da questa versione della Carmen di Georges Bizet del 1955, che vide il grande maestro austriaco impegnato nella doppia veste di direttore e di regista. Il cast è dominato da una splendida Giulietta Simionato, che in quegli anni era all’apice della sua carriera, e Giuseppe Di Stefano, ormai considerato non più una promessa, ma una delle realtà più luminose del panorama lirico di allora.