Dettagli
Autore: MOZART WOLFGANG AMADEUS
Opera: Arie da concerto - Bella mia fiamma
Etichetta: Accord
Genere: Classica Orchestrale
Supporto: CD
Nr. pezzi: 1
Direttore o Solista: THIEL JAROSLAW Dir
Orchestra e interpreti: Olga Pasichnyk, soprano; Natalya Pasichnyk, pianoforte; Marek Niewiedzial, oboe; NFM Wroclaw Baroque Orchestra
Ah, lo previdi! K 272; Bella mia fiamma K 528; A questo seno K 374; Vorrei spiegarvi, oh Dio! K 418; Chi sà, chi sà qual sia K 582; Vado, ma dove? K 583; Ch’io mi scordi di te?
Caratterizzate da una scrittura molto raffinata e tagliate su misura con la precisione di un esperto couturier per adattarsi alla voce dei suoi cantanti preferiti, la arie da concerto di Wolfgang Amadeus Mozart sono brani pervasi da una grande teatralità, nei quali i costumi, le scenografie e addirittura i versi finiscono invariabilmente in secondo piano. La arie proposte in questo incantevole disco prendono in esame il mondo interiore di un innamorato che ama, soffre, si dispera, seduce, dubita, odia, vede morire la sua passione, che subito dopo risorge. Questo disco ci conduce quasi per magia in un’isola incantata dove le ricche sonorità dell’orchestra accompagnano lo strumento più perfetto esistente in natura: la voce umana.